Accedi    |    Registrati
Malinconia
mafalda (venerdì 6 gennaio 2012) Categoria: Malinconia
...ma il lavoro rende davvero liberi ?
Malgrado la festività , i negozi della mia città sono rimasti aperti .Non so perchè ma oggi passando d'avanti un centro commerciale (mio marito nè per le feste nè la domenica mi accompagnerebbe,neanche sotto tortura)per un attimo non ho scorto la solita insegna luminosa , bensì mi è venuta alla mente la scritta di benvenuto assai menzognera posta all’ingresso di molti campi di concentramento nazisti.
“Arbeit macht frei”. Il lavoro rende liberi.Ecco che proprio come nei campi di concentramento,grazie alla manovra "Salva Italia” che riguarda la liberalizzazione degli orari dei negozi, il papà e forse anche la mamma verranno deportati nei centri commerciali a lavorare, volenti o nolenti, anche la domenica.
Questo non toglie che il lavoro è uno strumento per arrivare alla libertà ,all'indipendenza economica ,alla realizzazione personale . Ma i datori di lavoro dovrebbero anche non dimenticare che il lavoro può diventare una schiavitù quando è inteso come mezzo per far cassa,mettendolo al primo posto anche nei rapporti interpersonali .
Concedetemi di riportare cio' che disse Gesù riferendosi al tempo del riposo: “Il sabato è stato fatto per l'uomo, e non l'uomo per il sabato”.
Tutta la mia simpatia alle famiglie costrette a vivere da "separati " durante le festività .

Segnala abuso


2d99f5eff1c1ffec17aa4e5ef975b2f1
Oscar (venerdì 6 gennaio 2012)
Buona sera a tutti, Mafalda siamo sicuri che Gesù abbia detto quelle parole perchè a rendere il sabato una giornata semi festiva deve essere stato lo Zio che piaccia o non piaccia è il sabato fascista prima forse Gesù lo ha detto ma nessuno deve averlo ascoltato, detto questo completamente daccordo con te nei giorni di festa i negozi vanno tenuti chiusi e comunque stanno sconvolgendo tutto perchè ci hanno tolto pure le festività patronali, quel piacere di andare a spasso tra banchetti e artisti di strada tutto per cosa? tutto perchè noi possiamo continuare a pagare i loro stipendi e.........lo sapevate che prendono pure la 16sima.
Perciò a lavorare e.........muti sperando che il giorno della pensione coincida col giorno della morte cosi avremo fatto il nostro dovere.
Assunta (venerdì 6 gennaio 2012)
21:05 del 06-01-2012
I miei figli fanno parte di quella schiera di genitori che hanno perso il gusto della famiglia almeno la domenica. I miei nipotini sono pacchettini postali, sempre in viaggio da casa loro, a casa dei nonni. Ora c'è un nuovo ricatto: "non lamentarti che perlomeno uno straccio di lavoro tu almeno cel'hai!! E allora? dove sono andati i diritti delle famiglie?, Penso che la colpa ancora una volta è degli italiani, se nelle feste ognuno starebbe in famiglia, senza visitare i famigarati centri commerciali, essendo deserti, magari ripenserebbero alle aperture festive, però, come sempre, ci sono anche coloro che purtroppo lavorando tutta la settimana con orari indecenti, ne approfittano delle aperture festive per fare acquisti in santa pace. Come fare? Insomma, come sempre gira che ti rigira.. .....
Francesco (sabato 7 gennaio 2012)
Ma che dire! Evviva il nostro Governo che ci permette di lavorare il sabato ed anche la domenica, se occorre, per pagare le tasse ed i loro stipendi! Altrimenti come faremmo a mantenerli al potere, poverini?!!! Sono sicuro che con i loro stipendi da fame (13.ma, 14.ma, 15.ma e 16.ma incluse) non arriverebbero a fine mese. Ma che bella Italia e che meravigliosi Italiani che permettono tutto questo: sono da Premio Nobel della Bontà!!! :-(((
Oscar (sabato 7 gennaio 2012)
Posso chiedervi una cosa provocatoria????..........A parte quei la.....oni dei politici ma........LA CHIESA COSA STà FACENDO IN TUTTO QUESTO VISTO CHE IN OGNI COSA SBANDIERA CHE LA FAMIGLIA E' SACRA?????? A questo punto a ragione Assunta GIRA CHE TI RIGIRA ALLA FINE VOGLIONO MANTENUTI ANCHE LORO E ALLORA IL PROSSIMO PASSO SARA' FARE DUE SETTIMANE AL MESE COSI ANCHE TUTTI GLI ALTRI LAVORERANNO DUE SABATI E DUE DOMENICHE IN PIU'.....................SCOMMETTIAMO????????
mafalda (sabato 7 gennaio 2012)
Che io sappia , caro Oscar , anche la chiesa non è d'accordo sulle festività lavorative , nè daltronde può obbligare il lavoratore a boicottare tale legge . Si affida al buon senso o all'umanità del datore di lavoro , ma forse ormai sono qualità rare o cadute in disuso .

dora (domenica 8 gennaio 2012)
Non so, ma forse una apertura per esempio anche "notturna", potrebbe creare nuovi posti di lavoro. Ci sono molte attività in cui si lavora facendo dei turni (pensate alla sanità per esempio!). Perchè pensare che questo porti soldi alla politica! Porterebbe soldi all'ingranaggio, e come una sorta di "lubrificante", potrebbe costituire l'inizio di una lenta ripresa. Negli Stati Uniti funziona così, e non mi sembra che vada poi tanto male!
Perchè preoccuparsi delle novità? Tutto in genere si assesta con un po' di tempo. Sono certa che non ci sarà niente di selvaggio, in una nuova politica della gestione commerciale. Ma ovviamente è solo un parere.
Vedi Beppe, hai ragione su tutto. I nostri politici fanno schifo letteralmente. Ma bisogna combattere LORO, non le innovazioni. Dobbiamo cominciare a trattare i politici come se fossero una banda di ladroni, sbeffeggiandoli, dileggiandoli, sempre e comunque e smettendola con la deferente falsità che usiamo quando ce ne troviamo uno di fronte!
Pensaci bene, perchè è questo quello che facciamo. Salvo poi lamentarci per la loro.....esistenza. Abbiamo quello che ci siamo meritato!
Siamo il paese dei FURBI, dove evadere le tasse è considerato un atto di grande "intelligenza", mentre in altri paesi, l'evasore è considerato alla pari di un pedofilo: uno che approfitta degli indifesi!
Siamo il paese dove è il DENARO, l'elemento che fa la differenza, perciò tutti (con qualche piccola eccezione) si affannano a mostrare i propri averi, anche a costo di indebitarsi, e si affannano a procurarsi soldi in tutti i modi: leciti e no!
E i politici sono la punta dell' iceberg di questi meccanismi.
Tocca a noi modificare questa mentalità, perche sai bene che se andassi tu al governo....diventeresti esattamente come quelli che giustamente ora detesti!
Ma fatti coraggio, questi, ormai non ci FREGANO più....LI ABBIAMO TANATI!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0